PSD2: il contesto di mercato e le deadline normative 2018-06-05T16:25:09+00:00

Serie 1

PSD2: il contesto di mercato
e le deadline normative

Il mercato dei pagamenti elettronici sta cambiando e con esso si stanno modificando, sempre più rapidamente, le abitudini delle persone in tutto il mondo.

Il mercato dei pagamenti elettronici sta cambiando e con esso si stanno modificando, sempre più rapidamente, le abitudini delle persone in tutto il mondo. Oggi pagare in contanti risulta quasi obsoleto, i nuovi strumenti sono lo smartphone e le carte di credito e di debito, i negozi sono virtuali e i bisogni vengono soddisfatti in pochi secondi, con un semplice click sullo schermo del cellulare.

All’estrema semplicità e velocità dei pagamenti non può non accompagnarsi una regolamentazione chiara e rigorosa, in grado di tutelare il consumatore e rendere sicure tutte le transazioni e le informazioni scambiate online.

Ecco dunque la necessità di stabilire e uniformare le regole per tutto il mercato unico europeo, che il Legislatore comunitario ha saputo intuire e declinare nella nuova direttiva sui servizi di pagamento elettronici PSD2.

Episodio 1

Il contesto di mercato

Episodio 2

Le nuove strategie digitali e i trend del mercato

Episodio 3

L’approccio multicanale digitale

Episodio 4

La PSD2 e le deadline