La Customer Strong Authentication per la sicurezza degli utenti 2018-06-15T18:20:07+00:00

Serie 4

La Customer Strong Authentication per la sicurezza degli utenti

 

Con l’introduzione di soggetti terzi non bancari nel mercato, la User Experience degli utenti che detengono un conto di pagamento online verrà sensibilmente modificata. Le Banche dovranno offrire servizi PISP e agli AISP attraverso l’implementazione di interfacce dedicate. Implementare efficienti misure di sicurezza risulterà necessario.

A tal proposito l’EBA, in linea con quanto previsto dalla PSD2, ha emanato degli standard tecnici (RTS), nei quali vengono indicati i razionali con cui stabilire le modalità di colloquio tra banche e TPP.

In riferimento alla Strong Customer Authentication, gli RTS determineranno il perimetro entro il quale i PSP possono muoversi per offrire servizi di pagamento esentati dall’autenticazione forte del cliente, garantendo al contempo la sicurezza all’utente da frodi e altre possibili manomissioni.

Episodio 1

La Strong Customer Authentication per la sicurezza degli utenti

Episodio 2

Strong Customer Authentication e gli standard suggeriti dall’European Banking Authority